Io e la mia arte antica

La storia di “Un’Arte Antica” nasce da una tradizione familiare che trae origine da un uso e da una consuetudine che ci porta indietro nel tempo: da tempi antichi infatti l’arte del ricamo si praticava quotidianamente e si tramandava di madre in figlia. Tale usanza trova la sua massima espressione in Sicilia nel cosiddetto “sfilato siciliano”, ornato il cui grande prestigio è dovuto principalmente alla tipologia di tessuto, rigorosamente lino, alla grazia e alla bellezza dei disegni, alla estrema complessità della lavorazione.

La mia passione per il ricamo nasce da giovanissima in famiglia, ove imparo sin da subito le tecniche antiche che sviluppo negli anni successivi frequentando corsi di approfondimento e perfezionamento dell’arte presso l’Istituto delle Suore.

Con il passare del tempo l’arte del ricamo diviene una vera e propria attività lavorativa.

“Un’Arte Antica” nasce nel cuore del Barocco del Val di Noto, a Ragusa, città ove maggiormente si concentra la tradizione del ricamo siciliano.

Nella mia vita ho viaggiato in tutta Italia ed all’estero nell’intento di fare conoscere la straordinaria tradizione di questa tipologia di ricamo. Sono state così, numerose le esposizioni e le rassegne alle quali ha partecipato, lasciando incantati i visitatori.

Negli anni ho arredato, da nord a sud dello stivale, abitazioni, ville, dimore i cui proprietari hanno dimostrato la capacità e la sensibilità di comprendere e apprezzare profondamente il pregio di tali 

capi,  la qualità dei tessuti, la bellezza e delicatezza dei disegni, l’accuratezza e la precisione del ricamo.

Il rapporto ed il contatto umano con il visitatore o il cliente sono da sempre stati caratteristiche peculiari della mia persona, dando ampia dimostrazione della capacità di comprensione delle esigenze dei clienti, assecondandone i gusti e le necessità.

Dunque la qualità dei capi, ma anche la grande empatia, la cordialità, la disponibilità ed infine la meticolosità ed il rigore, sono stati la forza e la chiave di successo che fanno di “Un’Arte Antica” con i suoi 35 anni di attività, una delle più riuscite e durature attività nel settore.
Sono così diventata una longeva imprenditrice che ha fatto dell’arte, della tradizione e della bellezza il suo lavoro.